Il Quotidiano Il Manifesto compie oggi 50 anni! Auguri da Nordmilanotizie!
Buon compleanno manifesto, il nostro regalo siete voi
1971-2023. Il 28 aprile 1971 questo foglio corsaro usciva in edicola come quotidiano. Quest’anno il regalo per il nostro compleanno siete voi. Non abbiamo bisogno di nient’altro. La campagna abbonamenti «amore» significa avere cura della relazione tra chi scrive il giornale e chi lo legge
Cinquantadue anni sono tanti, ma la maturità ha i suoi vantaggi. Il 28 aprile 1971 questo foglio corsaro usciva in edicola come quotidiano, dopo l’esperienza della Rivista e la radiazione dal Pci nel 1969.
«Un giornale comunista», scriveva Luigi Pintor in prima pagina, con una qualche aria di sfida verso l’Unità e quel grande partito da cui fu cacciato insieme a tante e tanti dopo l’invasione sovietica di Praga.
Oggi, nel 2023, le ragioni di quell’avventura sono, se possibile, ancora più necessarie. Siamo il più antico giornale di sinistra del nostro paese, e già questo sarebbe un buon motivo per festeggiare insieme a coloro che per mezzo secolo ci hanno sostenuto, incoraggiato o criticato, condividendo con noi queste pagine e questo impegno.
Il manifesto è di tutti e oggi più che mai dobbiamo mettere in campo la nostra intelligenza e la nostra integrità, perché attorno a noi governano le destre e trionfa la guerra, i dioscuri del capitalismo.
per continuare a leggere cliccare: https://ilmanifesto.it/buon-compleanno-manifesto-il-nostro-regalo-siete-voi