Bresso: Video dentro il centro profughi di Bresso

Di redazione di BAM – Bresso a Misura di…

Bagni sporchi e allagati, acquitrini melmosi, tende sovraffollate, materassi che poggiano a terra, frutta avariata, sprecata e lasciata a marcire. Questa è la realtà del campo di accoglienza e smistamento di Via Clerici, a Bresso, filmata da alcuni dei suoi ospiti.
Il video è, infatti, composto da un assemblaggio di diverse clip, girate coi cellulari, da alcuni dei ragazzi all’interno del campo. Questi filmati ci sono pervenuti in forma anonima con l’intento, da parte dei loro autori, di documentare le indecorose condizioni di vita all’interno del campo, le stesse e peggiorate condizioni che avevano, tra le altre ragioni, scatenato la protesta dello scorso 24 agosto.

– See more at: http://www.bressoamisuradi.it/video-dentro-il-centro-profughi-di-bresso/#sthash.8mWO1Ypw.dpuf

Il video è stato montato con la sola aggiunta di alcuni screenshots presi dal Bando di gara del 25 settembre 2015 della Prefettura di Milano, con cui si stabiliscono le condizioni per l’affidamento del servizio di accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, al fine di mostrare lo scollamento tra le immagini a noi pervenute e i parametri fissati dalle istituzioni competenti.

Dal comunicato della rete People Before Borders:

Insieme agli abitanti del campo vogliamo portare alla luce queste condizioni e chiediamo alle autorità e i diversi soggetti responsabili della gestione, funzionamento e controllo del centro di migliorare queste condizioni, in collaborazione con gli stessi abitanti del campo che non sono solamente vittime, ma soprattutto protagonisti della loro vita e devono poter partecipare a ciò che li riguarda.

– See more at: http://www.bressoamisuradi.it/video-dentro-il-centro-profughi-di-bresso/#sthash.8mWO1Ypw.dpuf

http://www.bressoamisuradi.it/video-dentro-il-centro-profughi-di-bresso/