Bresso e Cinisello: ultimi giorni di campagna elettorale

untitledUltimi giorni di campagna elettorale per Cinisello Balsamo che con i suoi 80.000 abitanti è la terza città della Provincia di Milano e per Bresso l’importante cittadina “del Paro Nord” di 27mila abitanti .
Per Siria Trezzi (SEL) candidata del centrosinistra cinisellese la vittoria, sfiorata al primo turno con oltre il 46% dei voti, appare veramente a portata di mano. Enrico Zonca (PDL) che aspira a rimontare oltre 20 punti non ha incassato alcun apparentamento dell’ultima ora in quanto indica “libertà di voto” anche l’ex pidiellino Giuseppe Berlino, candidato della lista «Idea e Progetto» che al primo turno ha raccolto circa il 10% dei voti.
Situazione più complicata a Bresso dove al primo turno centro sinistra (candidato il PD Ugo Vecchiarelli) e centrodestra (candidato il PDL Adriano Radaelli) hanno raccolto rispettivamente il 35% e il 30% dei voti. Al ballottaggio Radaelli ha strappato l’apparentamento della lista civica “Insieme per Bresso e il Parco Nord”, il cui leader, Aldo Piatti, è l’assessore uscente allo Sport della giunta di centrosinistra ed al primo turno ha raccolto un buon risultato (11% circa dei voti).
Si profila un ribaltone ? Difficile fare un pronostico in quanto l’esperienza insegna che molto raramente funziona lo scambio denominato “apparentamento” (indicazione di voto in cambio della spartizione dei seggi del premio di maggioranza). Solitamente chi al primo turno ha votato un candidato “perdente” al secondo turno non segue automaticamente l’indicazione di apparentamento e sceglie liberamente se votare uno dei due candidati in gioco o astenersi.
Angelo Gerosa