Brasile: giornalista assassinato in diretta

 

Gleydson Carvalho - immagine da La Repubblica

Gleydson Carvalho – immagine da La Repubblica

Brasile, giornalista radiofonico ucciso mentre era in onda

Aveva denunciato la corruzione di politici e amministratori locali

BRASILIA – Un giornbalista radiofonico brasiliano è stato ucciso con modalità da esecuzione mentre era in corso la sua trasmissione. Due killer sono entrati negli studi di Radio Liberdade FM e hanno fatto fuoco tre volte contro Gleydson Carvalho durante un intermezzo musicale. I sicari sono quindi fuggiti in moto, Carvalho è spirato durante il trasporto in ospedale.

Gleydson Carvalho era molto noto per le dure accuse di corruzione lanciate via etere contro politici e amministratori pubblici di Camoncin, a 379 km da Fortaleza nello Stato nord-orientale di Ceara. Un’attività di denuncia che induce gli inquirenti a considerare molto credibile il movente politico dietro il delitto. Teatro dell’assassinio gli studi di Radio Liberdade FM dove due killer sono entrati e hanno assassinato in diretta Carvalho.

Il primo agosto, il giornalista aveva pubblicato un post sul suo profilo Facebook per denunciare di essere stato “calunniato, offeso, insultato, minacciato”.

Questo invece il suo ultimo post di denuncia su Facebook.

Brasile, giornalista radiofonico ucciso mentre era in onda
 “Oggi è stata fatta tacere una delle voci più importanti della nostra regione, ha scritto il comune di Camocim sul suo sito web. A maggio, dopo l’uccisione di due giornalisti in meno di una settimana, la National Newspaper Association aveva denunciato il “clima di impunità” che regna nei confronti delle violenze e delle minacce contro la stampa. Una violenza che in Brasile sembra endemica. Dopo i mondiali di calcio del 2014, il grande Paese sudamericano l’anno prossimo ospiterà le olimpiadi.
fonte: La Repubblica
http://www.repubblica.it/esteri/2015/08/07/news/brasile_giornalista_radiofonico_ucciso_mentre_era_in_onda-120549953/?ref=HREC1-7