Botti fine anno, si contano i feriti, Bimbo di 7 anni perde la mano –
mio commento: in questo capodanno, non ci sono state vittime causate dai classici botti. Anche se da una parte è una notizia positiva non posso, non possiamo, pensare di continuare a coltivare una tradizione, da una parte anche simpatica e molto bella da vivere e vedere, dall’altra invece abbiamo il dovere di evidenziare i problemi causati a molte persone, a volte anche esperte. Sto pensando che per dare il benvenuto al nuovo anno si potrebbero organizzare in città uno o più spettacoli (in ogni quartiere) di fuochi di artificio, a Sesto San Giovanni, (o in qualunque altra città), tramite la cittadinanza, i commercianti e con il benestare, meglio il Patrocinio, dell’amministrazione Comunale. Nè guadagnerebbe lo spettacolo e si eviterebbero problemi e/o menomazioni alle persone.
Approfitto per fare gli auguri per un grandioso 2014 a tutti Voi.
Mario Piromallo
Nessuna vittima quest’anno per l’esplosione dei botti di Capodanno (non accadeva dal 2010: l’anno scorso i morti erano stati due), mentre resta stabile il numero dei feriti che sono stati poco più di 350 a fronte dei 361 dell’anno passato. A renderlo noto è il dipartimento della pubblica sicurezza. Diminuisce sensibilmente il numero dei feriti oltre i 40 giorni di prognosi (con lesioni particolarmente gravi e danni spesso permanenti) che scende a 16 a fronte dei 29 nel 2013. Tra i feriti, in diminuzione anche il dato relativo ai minori di 12 anni che è di 43 (53 lo scorso anno) per un totale di 89 minori a fronte dei 93 complessivi dell’anno precedente.
A Roma sono stati circa 360 gli interventi effettuati dal 118 a partire dallo scoccare della mezzanotte fino alle 7, per i botti di Capodanno.
Un uomo disabile di 67 anni è morto in un appartamento in zona Aurelia, in via Satolli, soffocato per il fumo di un incendio che si è sviluppato nella casa. A provocare le fiamme potrebbero essere stati i botti di Capodanno. Tra i feriti anche un uomo trasportato all’ospedale Gemelli al quale i medici hanno dovuto amputare la mano.
A Napoli sono stati circa 50 i feriti, mentre nel Salernitano 19.
VASTO INCENDIO AL CAMPO ROM DI AFRAGOLA
Due squadre dei vigili del fuoco di Napoli sono intervenute al campo rom di Afragola (Napoli) per un vasto incendio che si è sviluppato all’alba. Al momento non si conoscono le cause del rogo ma si pensa possa essere stato provocato da botti esplosi su cumuli di rifiuti usati per accendere fuochi.
DUE BAMBINI FERITI DAI BOTTI A MILANO,
UNO PERDE MANO
Due bambini, uno di 7 anni anni e l’altro di 10, sono rimasti feriti per i botti durante i festeggiamenti per l’anno nuovo a Milano. Il primo, a causa dell’esplosione di un petardo, ha perso la mano destra ed è stato ricoverato ma non è in pricolo di vita. Il secondo ha subito ustioni da polvere pirica ed è stato dimesso dall’ospedale. I due bambini stavano giocando nel cortile di un palazzo nella zona nord di Milano.
DUE GIOVANI FERITI DA COLPI D’ARMA DA FUOCO A MILANO
Due giovani sono sati feriti da colpi d’arma da fuco durante i festeggiamenti per il nuovo anno a Milano. I giovani hanno raccontato di essere stati aggrediti da uno sconosciuto. La polizia sta ricostruendo l’episodio per verificare se si tratta di un tentato omicidio o di un «incidente» di San Silvestro. Un giovane è stato colpito al ginocchio e l’altro all’addome. Entrambi non sono in pericolo di vita. L’episodio più grave ha avuto come protagonista un marocchino di 33 anni, con precedenti per spaccio di droga, che è stato colpito alla testa, davanti alla moglie, con una spranga da due altri nordafricani che, poi, si sono dati alla fuga. L’uomo è stato ricoverato e operato alla testa e ora si trova in prognosi riservata.
UOMO FERITO AL VOLTO DA PETARDO A FORMIA, È GRAVE
Grave incidente stanotte a Formia per i botti di capodanno. Un finanziere è rimasto seriamente ferito al viso a causa dell’esplosione di un petardo. L’uomo è ricoverato all’ospedale Dono Svizzero di Formia in gravi condizioni.
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/italia/botti-fine-anno-si-contano-i-feriti-br-disabile-muore-intossicato-a-roma-1.542534