Bolzano: sinistra a un passo dal ballottaggio

NOSTRO SERVIZIO. Per soli 850 voti a Bolzano non si assisterà al ballottaggio tra Luigi Spagnoli, sindaco uscente sostenuto da PD e SVP e Stefania Ceciliala, candidata di Verdi e SEL . Per la precisione Spagnoli con il 40,6% dei voti ha inaspettamente mancato la rielezione al primo turno e dovrà vedersela con il candidato del PDL che con il 13,2% ha superato “sul filo di lana” sia la Lega Nord (11%) che Verdi e SEL (10,6%).

Rielezione al primo turno che, con il 53,7% dei voti, non è sfuggita al sindaco di Trento sostenuto da PD, autonomisti e verdi. Con Lega-PDL al 31%, 5 stelle al 8,5% e L’altra Trento al 4,5%.

A Bolzano il partito di Berlusconi passa dal 22 al 4% dei voti. La tendenza generale delle elezioni in Trentito Alto Adige è stata la netta vittoria della Lega nel derby con Forza Italia (sia a Trento che a Bolzano il rapporto ora è di 3 voti leghisti per ogni voto di F.I.) e la debacle della SVP che paga la riduzione dell’autonomia finanziaria regionale imposta dagli ultimi governi.

Debacle clamorosa: in molti comuni, dopo oltre sessant’anni di potere incontastato della SVP, sono stati eletti sindaci espressione di liste civiche anti SVP.

Angelo Gerosa

leggi nostro ultimo articolo sui futuri scenari elettorali