Aumento bollette: arriva il bonus ma l’allarme rincari continuerà anche nel 2022
La strada che il governo intende percorrere per evitare la stangata, a quanto si apprende, passa dal taglio degli oneri di sistema e da un bonus più corposo per le famiglie in difficoltà. Ma i rincari visti finora sono destinati a proseguire in tutta Europa. A lanciare l’allarme è il Financial Times
Il piano c’è. Il governo lavora alle misure per evitare l’aumento delle bollette. La strada che il governo intende percorrere per evitare la stangata, a quanto si apprende, passa dal taglio degli oneri di sistema e da un bonus più corposo per le famiglie in difficoltà con il dl giovedì in Cdm. Fonti del Mef parlano di un intervento che – dai 3 miliardi stimati inizialmente – potrebbero salire a 4 miliardi, ma che comunque non sarebbero sufficienti a coprire per intero il balzo in avanti delle bollette. Ma a contenerlo sì, facendo scudo per le famiglie più povere grazie al ricorso al bonus maggiorato. Un intervento-tampone, non certo una soluzione. Quella non è alla portata al momento.
Bonus bollette: a chi spetterà
Le simulazioni del Tesoro indicano un fabbisogno di 9 miliardi per azzerare i rincari, troppi da tirare fuori e tra l’altro in così poco tempo. Si va verso un intervento mirato, che dovrebbe ridurre il peso degli aumenti di circa il 30%. Per quel che riguarda il bonus sarà incrementata la detrazione fiscale di cui oggi godono circa 3 milioni di famiglie con un Isee sotto gli 8.265 euro (fino a 20mila euro se la famiglia ha almeno quattro figli a carico). Non ci sarà però un abbassamento della soglia Isee: infatti l’allargamento della platea comporterebbe una spesa troppo alta. Nessun intervento invece sull’Iva che grava sulle bollette italiane.
per continuare a leggere cliccare: https://www.today.it/economia/aumento-bollette-bonus.html