Bertone indagato da Vaticano

mio commento: se la notizia verrà confermata cosa potrà succedere? Mario Piromallo

«Bertone indagato da Vaticano – Avrebbe sottratto 15 milioni»

L’ex segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, sarebbe indagato per malversazione dalla Autorità di informazione finanziaria (Aif) della Santa Sede. Lo scrive il quotidiano Bild Zeitung. Secondo il giornale tedesco gli investigatori avrebbero scoperto delle pressioni effettuate dal cardinale sullo Ior per un prestito di 15 milioni di euro alla Lux Vide, società fondata dall’ex presidente Rai Ettore Bernabei e leader nella produzione di fiction televisive tra cui quella di Don Matteo.

Di tale indagine non c’è traccia però nel Rapporto presentato ieri dal direttore dell’Aif, Renè Brulhart. Fino al primo pomeriggio la Sala Stampa della Santa Sede non commenta l’indiscrezione del giornale tedesco.

Seconto “Bild” l’accordo sul prestito sarebbe avvenuto «contro l’opposizione della banca vaticana», lo Ior (Istituto per le opere di religione), e «su pressione di Tarcisio Bertone». Per il quotidiano sarebbero in corso accertamenti anche sulla compravendita sotto costo di immobili di proprietà della Santa Sede.

fonte: l’Unità
http://www.unita.it/mondo/bertone-vaticano-bild-indagato-fiction-bernabei-inchiesta-santa-sede-1.570227