AVS: emergenza sfratti: il dramma sociale che non si vuole vedere

Su il manifesto è uscito un contributo sull’emergenza abitativa, legandola alle scelte folli del governo Meloni, dove sottolineo che Gennaio 2024 sarà una data spartiacque per diversi motivi.

Nessun passo avanti su salario minimo o patrimoniale, annullamento del reddito di cittadinaza per larghe fasce della popolazione, nessun intervento sulle banche per favorire l’accesso al credito, tassi dei mutui al massimo storico, la svendita del patrimonio pubblico degli enti fatta solo in favore dei grandi gruppi immobiliari, l’azzeramento dei sussidi per affitto e morosità incolpevole.

Insomma la tempesta perfetta che lascerà morti e feriti rischiando di compromettere quei tentativi, in alcuni casi ottimi come Roma e Bologna, dove i comuni hanno approvato dei “Piani Casa” coraggiosi che investono sul recupero di alloggi senza consumare suolo e ricostruendo un patrimonio pubblico immobiliare.
Serve alzare la voce dai territori.
E di corsa.

Qui per leggere l’articolo del nostro Luca Blasi, assessore con delega al diritto alla casa del III Municipio di Roma Capitale

https://ilmanifesto.it/emergenza-sfratti-il-dramma-sociale-che-non-si-vuol-vedere

https://www.facebook.com/photo?fbid=921525709332592&set=a.506738104144690

#SinistraItaliana#AlleanzaVerdiSinistra#Casa#Roma#MunicipioIII#Emergenza#StopSfratti