Articolo di redazione
di Mario Piromallo
Stasera presso il Circolo Peppino Impastato di Sesto San Giovanni, in occasione della cena di autofinanziamento, abbiamo festeggiato il compleanno del nostro Compagno Antonio Pizzinato.
In questa occasione Antonio Pizzinato ha ripercorso in pochi minuti, insieme ai compagni presenti, la sua vita che, durante il percorso, ha attraversato momenti che vanno dalla tragedia della 2° guerra mondiale con il nazi/fascismo e tutti i danni che ha provocato, seguiti dall’importantissimo passaggio, del 1° gennaio 1948, con l’entrata in vigore della Costituzione democratica.
Per giungere alle lotte con il sindacato atte a ottenere gradatamente tutte le conquiste di Lavoratrici e Lavoratori culminate nello Statuto dei Lavoratori approvato il 20 maggio 1970, e quindi, l’elezione a segretario generale della CGIL.
Successivamente l’approdo alla politica attiva con la carica di sottosegretario al lavoro del Governo Prodi ma anche con l’apporto sempre più prezioso al lavoro sviluppato sul territorio e con le sue idee che si calano perfettamente nel periodo storico in cui vengono espresse e sviluppate.
In ultima analisi, Antonio ha voluto dare una ulteriore spinta al progetto avviato dalla Sinistra del Nord Milano che, tra l’altro, si riunirà per la 3° volta il 20 ottobre alle ore 21,00 a Cinisello Balsamo presso il circolo “Che Guevara” in via Marconi n. 43.
Tutto ciò per dare seguito e ampliare il Coordinamento già impostato in occasione del precedente incontro avvenuto a Bresso.
Ancora un carissimo augurio di Buon Compleanno al compagno Antonio Pizzinato anche da parte di tutta la redazione di Nordmilanotizie