di Mario Piromallo e Michele Foggetta – Redazione
Nelle medaglie d’oro vinte oggi dai nostri atleti alle Olimpiadi di Tokio 2020 (2021), c’è anche un po’ di Sesto San Giovanni. Dobbiamo ringraziare Antonio La Torre, che è il direttore tecnico della nazionale italiana di atletica. Michele Foggetta
Prendo spunto da una riflessione di Michele Foggetta per celebrare una giornata fantastica per l’Atletica Leggera italiana. Oggi infatti sono arrivate 2 medaglie d’oro in meno di 30 minuti. Prima abbiamo assistito alla gara del salto in alto di Gianmarco Tamberi che ha tenuto un percorso netto fino alla misura di 2,39; misura che è stata invalicabile da tutti i partecipanti. I salti fatti da Gianmarco lo hanno insediato al 1° posto in classifica a pari merito con Mutaz Essa Barshim del Qatar. La gara avrebbe potuto continuare con i salti di spareggio ma l’accordo tra i due atleti ha chiuso la contesa e la medaglia dal metallo più pregiato è andata a entrambi.
Non è finita qui!
Dopo la conclusione della gara del salto in alto, il programma prevedeva la finale dei 100 metri piani.
Per la prima volta in una Olimpiade negli 8 finalisti si è piazzato con un ottimo 9,94 Marcell Jacobs; anche lui ha fatto la sua parte vincendo la gara davanti ad atleti di prim’ordine con un tempo di 9,79 arrotondato a 9,80 che poi rappresenta il primato Europeo.