In vista del II Congresso di SEL Sinistra Ecologia e Libertà, venerdì 29 Novembre 2013 si è tenuta l’Assemblea Congressuale del Circolo Peppino Impastato di Sesto San Giovanni.
Davanti ad una folta platea di partecipanti hanno inizio i lavori della Assemblea Congressuale del Circolo di SEL di Sesto San Giovanni.
Sono present e portano i saluti di buon lavoro i rappresentanti dell’ANPI Lina Calvi, dell’Associazione Cooperative Sestesi Antonio Ferrian, Rifondazione Comunista Silvio La Corte e del Partito Democratico Carlo Rapetti. Anche Sesto nel Cuore invia un messaggio di augurio.
Giuseppe Roccisano, coordinatore uscente, espone ai presenti il percorso intrapreso da SEL nel più ampio contesto di ITALIA BENE COMUNE e della successiva decisione di non partecipare al Governo delle “larghe intese” mantenendo comunque un ruolo vigile e attento su quanto sta accadendo nella vita politica italiana. Proprio in questa serata vi è il confronto televisivo tra i candidati alla Segreteria del PD: indipendentemente da quanto accadrà dobbiamo pensare a costruire una valida formazione di sinistra con un nuovo gruppo dirigente.
Anche lo scenario locale della città, con un nuovo Vice Sindaco espresso dal PD a differenza delle esperienze passate che era appannaggio della seconda formazione alleata, lascia intendere che il PD sestese non è attualmente in grado di confrontarsi con i suoi alleati ma si presenta come una formazione “pigliatutto” senza alcun confronto politico degno di nota.
Intervengono successivamente i partecipanti, alcuni iscritti altri presenti per la prima volta, che esprimono il loro stato d’animo e suggeriscono linee di condotta da seguire sia a livello locale che nazionale.
Intervengono inoltre l’Assessore alla Cultura, Rita Innocenti, indipendente di SEL ed il Consigliere Comunale Moreno Nossa di SEL che espongono le difficoltà incontrate in questa consigliatura, sia economiche che politiche.
Viene presentato un documento votato all’unanimità ed in conclusione vengono proposti i nominativi che rappresenteranno il Circolo nei vari momenti di incontro sovracomunali, ovvero l’Assemblea Provinciale, il Congresso Regionale ed il Congresso Nazionale.
Inoltre Giuseppe Roccisano viene riconfermato nel ruolo di Coordinatore del Circolo e vengono individuati i nominativi per alcuni ruoli organizzativi all’interno del Circolo stesso (tesoriere, tesseramento ecc.).
Conclude il Congresso la rappresentante della Federazione Provinciale di Milano, Anita Pirovano, ricordando che questi momenti di incontro e confronto servono per una nuova politica futura invitando i presenti al prossimo Congresso Metropolitano che si svolgerà a Milano il 14 e 15 dicembre p.v.