Assemblea annuale degli iscritti A.N.P.I. a Sesto
Oggi 28 settembre 2013, c/o la sala del Camino di Villa Puricelli Guerra, si è tenuta l’assemblea annuale degli iscritti alla sezione A.N.P.I di Sesto San Giovanni.
La prima assemblea dopo la scomparsa della nostra storica Presidente Annunziata Cesani.
E ‘ stato un bel pomeriggio partecipato che ha visto molti interventi e il dibattito si è incentrato sia sull’antifascismo che sulla “politica” che da troppo tempo non da risposte pronte ai cittadini!
Ci sono state nuove adesioni per l’ingresso nel direttivo rinnovato in alcune persone che si impegneranno nei prossimi 12 mesi.
E’ stata eletta inoltre la nuova Presidente che, da oggi, è Lina Calvi, la quale ha ringraziato, emozionata per la piacevole incombenza offertale, e ha confermato che onorerà nel miglior modo possibile l’impegno.
La giornata si è aperta con il saluto del Sindaco di Sesto Monica Chittò, poi la relazione di Nora Radice, alla quale si sono susseguiti ottimi interventi che hanno dato molti spunti.
Infine, la conclusione dei lavori è stata del Presidente A.N.P.I. Provinciale Roberto Cenati.
Le forze politiche che sostengono l’A.N.P.I. sono state presenti con i loro rappresentanti durante tutta l’assemblea.
Inoltre sono stati presenti anche i rappresentanti dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati) e di Ventimila Leghe.
Il lavoro e l’impegno in difesa della democrazia e della piena attuazione dei principi della Costituzione, prestando molta attenzione alle derive fasciste è il compito che spetta a tutti noi iscritti e simpatizzanti dell’A.N.P.I.
E’ altresì importante sottolineare che è necessario trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che A.N.P.I. e associazioni che perseguono gli stessi obbiettivi sono in grado di fare.
Crediamo e sappiamo che finora è stato fatto moltissimo, ma il nostro impegno deve essere continuo e certosino per farsì che nessuno dimentichi gli eccidi perpetrati dalla dittatura nazi/fascista!
Tutti devono conoscere cosa ha significato il fascismo collegato al nazismo e al razzismo!
Dobbiamo quindi fare di tutto per evitare, col nostro impegno, che ritornino i tempi cupi che hanno colpito il nostro Paese e l’Europa.
Mario Piromallo