L’ultimo appello della lista Tsipras «Noi unica alternativa a Merkel»
«Domenica voteremo per le nostre vite. È l’occasione per cambiare l’Europa, ma Grillo e Renzi stanno facendo una campagna elettorale improntata solo su insulti e slogan. Non sono un’alternativa credibile alla Merkel, solo l’Altra Europa lo è. Per questo il voto italiano è fondamentale».
È il messaggio che Alexis Tsipras, leader di Syriza e candidato alla Presidenza della Commissione Ue per il Gue/Ngl, lancia in vista delle elezioni europee del 25 maggio. Reduce dal tour italiano che lo ha visto protagonista nelle piazze di Torino, Milano e Bologna, Tsipras attacca i leader di Pd e Movimento 5 Stelle: «Non hanno nessun messaggio di cambiamento. Grillo è il guscio vuoto di una protesta politicamente innocua, Renzi invece ricicla le stesse persone che hanno causato la crisi. Ma domenica o L’Europa cambia direzione o continuerà con l’austerità e la disoccupazione. O si trasforma in un’Europa democratica di Paesi politicamente uguali o continuerà come l’Europa tedesca neoliberale della signora Merkel».
La Sinistra Europea punta a diventare la terza forza a Bruxelles e questa tornata elettorale assume un significato decisivo per il futuro di un continente in crisi: «Il dilemma elettorale di domenica quindi è: o l’altra Europa o la stessa Europa. O la sinistra europea o l’austerity. o la sinistra europea o la Merkel. – conclude Tsipras – Abbiamo bisogno che l’Italia voti Sinistra per cambiare l’Europa».
VENDOLA: PROBLEMI VERI RIMASTI AI MARGINI
Parole cui hanno fatto eco quelle del leader di Sel Nichi Vendola. «Parlare delle elezioni come di un test per il governo, parlare delle elezioni con le battute più o meno volgari, significa derubricare le elezioni europee a un pretesto per parlare di politica interna. Ed è il trionfo del provincialismo: siamo un Paese da barzelletta. Un Paese fondatore dell’Unione Europea, la Patria di Altiero Spinelli, non è in grado di discutere quale sia la ragione per cui l’Europa è in crisi e di quale debba essere l’orizzonte da disegnare per rilanciare l’antico sogno degli Stati uniti d’Europa».
«Credevo che si potesse parlare di Europa – prosegue il presidente di Sinistra Ecologia e Libertà – ed invece è una campagna elettorale in cui ogni giorno commentiamo le battute di Grillo sempre più incendiarie e velenose, le battute di Berlusconi sempre più patetiche e quelle di Renzi che si sente assediato dai fantasmi del populismo cattivo di Grillo. Insomma – insiste Vendola – parliamo solo di Grillo, di Berlusconi e di Renzi. E io francamente faccio fatica a commentare le battute di questi perchè vorrei parlare di che cosa significa lottare contro la disoccupazione, vorrei parlare di come proteggiamo l’acqua o il territorio e di come l’Europa diventa un continente in cui si misura lo spread della vita, la perdita dei diritti delle persone».
«Io credevo – conclude Vendola – che questa fosse una campagna elettorale per le Europee, non lo è stata. E invece bisogna davvero parlare di Europa e quindi di lavoro, sviluppo, agricoltura, di industria, del futuro dei giovani , di lotta ai cambiamenti climatici, di dissesto idrogeologico, di diritto alla salute».
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/politica/elezioni-2014/elezioni-europee-appello-lista-tsipras-vendola-sel-merkel-renzi-grillo-pd-m5s-altra-europa-1.570742