La Tazzina di Caffè
BY DIALOGONEWS on 13 NOVEMBRE 2020 • ( 0 )
® Non sorprende l’attacco continuo e sistematico agli anziani, anzi ai vecchi, da parte di una certa politica, di una cultura economicista che subordina, la vita sociale, culturale e politica ai principi prettamente economici.
Ecco perché non ci ha sorpreso la presa di posizione del presidente della Regione Liguria, piuttosto che i tentativi di ghettizzazione sociale che ogni tanto, qualche forza politica e qualche “esimio leader” di partito, avanza a destra e a manca.
Eppure anche facendo proprie queste “materialistiche posizioni” di forze politiche che da sempre a parole si dichiarano contro il materialismo, bollandolo come forma degenerativa del “bieco” comunismo, ci si accorge facilmente che sbagliano due volte .
Gli anziani sono una ricchezza non solo di saggezza collettiva che aiuta un Paese a crescere, ma sono un cardine dell’economia circolare, che si basa sul ruolo sociale che hanno in famiglia e nella società. Basterebbe questo, solo questo, a classificare questi signori e questa politica come l’aberrazione umana e sociale.
Per la serie: “Un anziano che muore è una biblioteca che brucia”. (Proverbio africano)