Sesto: ANPI condanna la devastazione al monumento al deportato

Devastato il Monumento al Deportato al Parco Nord – ferma condanna dell’ANPI

Nella notte tra domenica e lunedì 25 settembre 2017 è stato devastato il Monumento dedicato al Deportato al Parco Nord di Milano.

L’ANPI Provinciale di Milano denuncia questa ennesima provocazione neofascista che offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi.
In Europa e nel nostro Paese si sta manifestando una pericolosa deriva xenofoba, razzista e antisemita. Occorre una risposta ferma da parte delle istituzioni, dello Stato repubblicano nato dalla Resistenza.
Fenomeni così pericolosi e contrari ai principi costituzionali non possono essere assolutamente sottovalutati.
Chiediamo alle autorità competenti di individuare e condannare i responsabili di questo ignobile gesto.

Il Monumento

Il Monumento è dedicato a tutti i cittadini, arrestati dai nazifascisti e deportati nei lager nazisti, che lavoravano nella grandi e piccole fabbriche nell’area industriale di Sesto San Giovanni.
Sulla grossa pietra all’inizio dell’acciotolato si legge una scritta a loro dedicata dai progettisti dell’opera, gli architetti Ludovico Belgioioso (ex deportato) e il figlio Alberico Belgioioso, coadiuvati dal Maestro d’Arte Giuseppe Lanzani.

Al termine dell’acciottolato si trova una scalinata ad alti gradini neri, che vogliono rappresentare la scala della morte del lager di Mauthausen, alla fine della quale incomincia a scorgersi il monumento: venticinque masselli di porfido disposti a semicerchio, sopra i quali sono incisi 460 nomi di deportati delle industrie locali.

Al centro dei masselli si erge una stele che rappresenta la figura stilizzata del deportato, con i piedi radicati nelle pietre e con pietre al posto della testa.

Nel basamento trovano collocazione le urne contenenti le terre e le ceneri provenienti dai campi di concentramento nazisti. Appoggiati alla base del Monumento vi sono due grandi catini contenenti i sassi provenienti dalle cave di pietra di Gusen e Mauthausen.

 

A N P I       C R E S C E N Z A G O

25 SETTEMBRE 2017


Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

Comitato Provinciale di Milano
presso la Casa della Memoria (primo piano) – Via Federico Confalonieri 14 – 20124 Milano

Articoli correlati: http://www.nordmilanotizie.it/sesto-parco-nord-ancora-vandalizzato-dai-fascisti-il-monumento-al-deportato