ANPI Niguarda: patto di collaborazione con le scuole di quartiere

Nelle foto alcuni momenti della cerimonia

ANPI Niguarda partecipa al patto di collaborazione con le scuole del quartiere

Gina Galeotti Bianchi fu tra le protagoniste della lotta antifascista nella nostra città. Nel nostro quartiere il giardino di via Hermada è intitolato a lei, la partigiana che è la prima caduta dell’insurrezione milanese, nel primo pomeriggio del 24 aprile 1945.

Lunedì 11 dicembre alla presenza di ANITA PIROVANO presidente del nostro municipio nove, di Giorgio Bettoli consigliere di Municipio nove, di Daniele Pascucci vice presidente della nostra sezione e delle scuole è nato un Patto di collaborazione firmato dalle bambine e i bambini dell’IC Locchi, dall’ANPI Niguarda, dai genitori e da tutta la comunità scolastica, per prendersi cura del giardino a lei dedicato.

Grazie a questo Patto siglato con il Municipio 9 e la biblioteca Niguarda si realizzeranno nuove e numerose iniziative di animazione culturale e cura condivisa del giardino e della sua memoria storica, tra cui: la creazione di aiuole fiorite, lezioni didattiche all’aperto, l’installazione di una casetta per il bookcrossing, momenti di lettura a tema e di divulgazione sulla figura di Gina Galeotti Bianchi con visite guidate al giardino, alle lapidi e alle pietre di inciampo in quartiere a cura della nostra sezione ANPI.

L’iniziativa è parte di “A Piccoli Patti”, il progetto che Labsus cura insieme a Spaziopensiero e Italia Nostra – Centro di Forestazione Urbana nato nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.