ANPI Niguarda: giorno della memoria

Il coordinamento sezioni Anpi Zona 9, Sezione Martiri Niguardesi, ci invia il programma organizzato in occasione del giorno della memoria.

Di seguito l’elenco della attività in zona Nove per il giorno della Memoria

Dal 16 al 27 gennaio Scuole primarie Pirelli Thomas Mann e Marie Curie. Narrazione e proiezione di «Adesso so e non dimentico» a cura di ANPI Pratocentenaro, Centro Filippo Buonarroti e Amnesty International.

Domenica 18 gennaio h 16.30 via Val di Ledro 23 circolo Ghiglione «La nostra memoria: le deportazioni operaie e quelle razziali».
Video interventi di Primo Levi, Nedo Fiano, Liliana Segre, Ida Marcheria, Settimia Spizzichino, Shlomo Venezia, Piero Terracina, Maria Montuoro, tratti dall’archivio audiovisivo del Centro di Documentazione Antifascista di Niguarda. Interventi di Mauro Meir Kob, Comunità ebraica milanese “ La Shoah come evento unico n
ella storia “, Angelo Longhi, Anpi Niguarda “A qualunque costo. Dagli scioperi operai alla Resistenza armata. Vita di Francesco Rigoldi.” Anteprima del volume edito dall’ANPI Niguarda. Visco Gilardi ANED Milano ” Le deportazioni operaie. Una repressione brutale.”

Dal 24 gennaio al 7 febbraio alla biiblioteca di via Baldinucci verrà esposta la mostra allestita da ANED sulla deportazione. Sabato 31 gennaio alle 18.30 verrà proiettato il video «Come potevamo noi cantare». A seguire dibattito e un rinfresco per i partecipanti.

Sabato 24 gennaio dalle 14.00 Parco Nord Manifestazione e commemorazione Ufficiale con la deposizione delle corone davanti al monumento “Al Deportato”, progettato da Lodovico e Alberico Barbiano di Belgiojoso.
Il monumento è completato dalle lapidi con incisi i nomi dei 563 deportati dei Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Muggiò, suddivisi per fabbrica di provenienza. Il ritrovo è fissato in viale Suzzani a Milano, all’ingresso del parco, e in via Clerici 150 a Sesto San Giovanni, al parcheggio.

Sabato 24 gennaio ore 17.30 a cura del circolo culturale Italo Calvino, : “Una storia di libertà: i tranvieri milanesi nella resistenza” La relatrice Cristina Palmieri è anche autrice del libro “La libertà sulle rotaie. I tranvieri e ferrovieri a Milano dal fascismo alla Resistenza”. All’incontro interviene anche un rappresentante della sezione ANPI dell’Azienda Trasporti Milano. In contemporanea è possibile visitare una mostra e assistere alla proiezione di un video sul tema.

Dal 27 al 31 gennaio l’Ecomuseo di Via Cesari, in collaborazione con ANPI Zona 9, effettuerà visite guidate ai i bunker Breda del Parco Nord con ragazzi della classi primarie e secondarie.

Sabato 24 gennaio al Teatro della Cooperativa Ore 18: proiezione video RAI “Risiera Di San Sabba 1945-1995: La memoria dell’offesa”, con un intervento storico introduttivo di Renato Sarti. Il video è stato registrato all’interno del Monumento Nazionale Risiera di San Sabba nel 1995 in occasione delle manifestazioni per il Cinquantennale della Liberazione. All’evento hanno partecipato, come attori, Giorgio Strehler, Moni Ovadia, Paolo Rossi, Bebo Storti, Omero Antonutti, Marisa Fabbri, Ariella Reggio e altri attori sloveni, croati e di origine ebraica.

Martedì 27 gennaio ore 20.30 Teatro Verdi Ore 20.30: Presentazione del Giorno della Memoria e del percorso in Zona 9. Ore 21.00 spettacolo: “Sull’Italia calavan le bombe”, liberamente tratto da “Bandiera rossa e borsa nera” di Gloria Chilanti Scrittura scenica e regia di Alessandra Pasi Con Alessandra Pasi, Loredana Mazzola, Silvia Salamini 22.00: 15 minuti di intervento, 22.30: Corto tratto dal libro “Bandiera rossa e borsa nera”, diretto da Andrea Molaioli, produzione Sacher Film, 2001.

Angelo Longhi
Anpi Sezione Martiri Niguardesi – coordinamento sezioni Anpi Zona 9