Anpi Crescenzago 28/11: assemblea degli iscritti

Assemblea iscritti e Casa Crescenzago di domenica 28 novembre 2021

Care e cari,

nel rinnovare l’invito a partecipare all’assemblea di domenica 28 novembre 2021  h. 9.30 (come da convocazione), vi informo che la nostra sacrosanta battaglia e resistenza, che dura da più di 13 anni, per difendere la nostra sede e l’edificio storico ex Comune di Crescenzago continua, ANPI assieme alla Banda di Crescenzago e Legambiente.

Abbiamo fatto un bel salto di qualità con la costituzione di Casa Crescenzago, associazione di associazioni, (le nostre tre + altre 5), che ha cominciato la sua attività con iniziative e azioni culturali e sociali, musicali e artistiche, e di educazione civica e ambientale. Tra i nostri obiettivi fondamentali , ai primi posti mettiamo la tutela del patrimonio storico artistico e paesaggistico del centro storico di Crescenzago e del Naviglio Martesana, la memoria della lotta antifascista, della Resistenza e del movimento di liberazioe dal nazifascismo .Crescenzago e i quartieri del Municipio 2 furono protagonisti decisivi della liberazione di Milano.

Un obiettivo è stato raggiunto: la sistemazione da parte del Comune e del Municipio 2 (dopo una decina d’anni di abbandono) del giardinetto di Via Amalfi e il riconoscimento dell’orto che un gruppo di persone ha coltivato in modo spontaneo e volontario. Casa Crescenzago si candida a manutenerlo tramite un “patto di collaborazione”.

Stiamo rivendicando la piazza nel verde nell’area di Via Meucci/Adriano, come previsto dal vecchio Piano regolatore e dal progetto vincitore del bando comunale del 2000.

Stiamo raccogliendo le firme in forma di “diffida al Sindaco e agli Assessori competenti, contro la vendita ai privati dell’edificio ex Comune di Crescenzago, vincolato dalla Soprintendenza e sede delle Associazioni ANPI, Corpo Musicale, Legambiente e Casa Crescenzago; e contro la cementificazione dell’area di Via Meucci/Adriano da destinare a VERDE /PIAZZA”.

Si è aperta una interlocuzione con il neo Assessore al Bilancio e al Demanio, Emmanuel Conte, che abbiamo incontrato, assieme al Presidente del Municipio 2, il 16 novembre scorso; e col Municipio 2: ci siamo incontrati col Presidente Simone Locatelli e con l’Assessore al Verde e Territorio Giancarlo Aprea. Si è aperto finalmente un dialogo che ci auguriamo positivo e risolutivo.

Lanciamo un appello a sostenerci sia con la partecipazione sia con un contributo libero e volontario da intestare a :

” Per Casa Crescenzago” – C.F. 97881240150 – Iban: IT85D0538701616000003494473  – BPER agenzia di Via Padova 21
 e-mail: casa.crescenzago@libero.it

Grazie per l’attenzione e la partecipazione. Un caro saluto resistente.

Giuseppe Natale