Sesto: ci scrive la presidente dell’ANPI

ANPI2014

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione 340 Martiri di Sesto San Giovanni. Sono Lina Calvi, la nuova presidente dell’Anpi della nostra città, eletta dal Direttivo durante l’assemblea che si è tenuta a settembre u.s., con l’incarico di continuare a diffondere, insieme a tutti gli iscritti, i valori di democrazia, di libertà, di pace sostenuti dalla nostra Associazione.
Cerco, quindi, di portare avanti l’opera che Ceda, mancata nel maggio scorso, ha condotto con grande autorevolezza e determinazione per molti anni.
Non è un compito facile: Ceda aveva un’esperienza di tutto rispetto anche perché l’aver fatto la staffetta partigiana durante la Resistenza le permetteva di appartenere a pieno titolo all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Ora, nell’Anpi, per ragioni anagrafiche, di Partigiani ne sono rimasti davvero pochi. Ma rimangono i valori da salvaguardare, rimane il dovere di difendere e di far applicare la nostra Costituzione, che in molte parti non è attuata. E per questo serve il contributo di tutti, quindi anche il tuo.
Sono i cittadini più attenti e sensibili che sentono il dovere di non abbassare la guardia affinché non si corrano rischi di stravolgimento dei principi fondanti della convivenza civile, contenuti nella nostra Costituzione.
Questa è la ragione per la quale mi rivolgo a te, chiedendoti di pensare seriamente alla possibilità che tu ti iscriva o che rinnovi l’iscrizione all’Anpi. L’unione fa la forza: più numerosi siamo, maggiore è il potere delle nostre idee.
Vieni a trovarci, se vuoi, nella nostra sede in via Cesare da Sesto, presso la villa Zorn; sarà l’occasione per uno scambio di idee.
Ti aspettiamo, di mattina la sede è sempre aperta.
Colgo l’occasione per inviarti i miei più cordiali saluti e per augurarti un sereno 2014.
Lina Calvi