“IL BARBIERE ZOPPO” DI GINO MARCHITELLI A BRESSO (17 NOVEMBRE 2017):
https://www.youtube.com/watch?v=2N5XUIFdLos
Venerdì 17 novembre 2017, presso la Biblioteca “Artemisia Gentileschi” di via Giulio Centurelli 48 a Bresso (Milano), presentazione del libro “Il barbiere zoppo” dello scrittore Gino Marchitelli con introduzione di Grazia Rebasti (ANPI Bresso).
Evento organizzato in collaborazione con la sezione ANPI “Giulio Grassi” di Bresso.
Un romanzo avvincente, “Il barbiere zoppo: 1969, una ragazza e la scoperta della Resistenza” di Gino Marchitelli, svela fondamentali verità sul ventennio e sugli orrori del regime nazifascista, attraverso gli occhi veri, puri e ingenui di ragazze e ragazzi in dialogo tra generazioni.
Siamo nel 1969: Lidia, una giovane del sud, scoprirà il valore della libertà, della lotta partigiana e dei movimenti pacifisti, politici e sociali degli anni della contestazione, attraverso l’esperienza di un viaggio iniziatico dalla Puglia a Braccano, un remoto paesino delle Marche. L’incontro con il vecchio Aurelio conduce Lidia verso una nuova vita e un’altra storia. Grazie a Aurelio, sopravvissuto ai campi di sterminio, a un diario scritto tra il 1937 e il 1944, all’incontro con un gruppo di giovani, alla musica e alla conoscenza dell’amore, la vita di Lidia cambierà per sempre. Questo romanzo è scritto con l’intento di esorcizzare l’enorme ignoranza che permea il nostro dilaniato Paese su tutte le abominevoli vicende compiute dai soldati italiani e dal fascismo nelle colonie e nelle guerre imposte prepotentemente dalla follia di conquista del duce, dal regime e dalla borghesia asservita alla dittatura per bieco interesse economico. Il nostro Paese non potrà mai essere libero e democratico se non ammette e non fa i conti con la propria storia e se non insegna alle nuove generazioni la verità degli eventi.
http://www.ginomarchitelli.com/
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2018005865145678.1073741989.1488831131396490&type=3