Anas, il sondaggio delle polemiche

renato m

Anas, il sondaggio delle polemiche – Paga lo Stato, incassa l’evasore
La società pubblica che gestisce le autostrade commissiona uno studio a Renato Mannheimer, reo confesso di aver evaso 7 milioni di euro. Con una curiosità: il convegno di presentazione dei dati si terrà alla scuola della polizia.

Un sondaggio, e perché no? Basta che sia rassicurante e che produca risultati favorevoli a chi lo paga. Così lunedì prossimo, il 23 gennaio alle 11, l’Anas presenterà una ricerca dal titolo “L’atteggiamento verso le grandi infrastrutture e l’immagine di Anas presso la popolazione degli opinion leader”.

Curatore dello studio è l’Ispo del professor Renato Mannheimer, accusato dalla Procura di Milano di false fatture ed associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale per 7 milioni di euro. Il professore ha ammesso l’evasione, ha dato la colpa al suo commercialista e ha proposto di restituire il denaro in sei rate. Tanto dovrebbe bastare a fargli affrontare l’impegno di lunedì senza troppi patemi d’animo visto che la ricerca viene presentata alla Scuola superiore di polizia a Roma.

Nessun timore nemmeno per chi ha commissionato il sondaggio, pagato con denaro del contribuente e dunque, quanto prima, anche del professor Mannheimer. Nel testo dell’invito alla kermesse firmato da Pietro Ciucci, presidente della spa controllata dal ministero dell’Economia, si anticipa che «i risultati della ricerca sono importanti e lusinghieri per il comparto delle infrastrutture e dell’Anas».

Ha assicurato la sua presenza alla manifestazione anche il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

fonte: l’Espresso
http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/01/17/news/anas-il-sondaggio-delle-polemiche-paga-lo-stato-incassa-l-evasore-1.149064