Amianto: chiesto incontro urgente al ministro

Argentinos-denuncian-a-multinacional-por-exposición-al-amianto

Vertenza Amianto: chiesto un incontro urgente al ministro

Questa mattina insieme a Lorenzo Basso, Sandro Biasotti, Massimo Caleo, Mara Carocci, Anna Giacobbe, Roberta Oliaro, Luca Pastorino, Maurizio Rossi, Vito Vattuone, Franco Vazio, Mario Tullo ho indirizzato una lettera al Ministro del lavoro Giuliano Poletti per chiedere di convocare urgentemente le parti per fare il punto sulla vertenza amianto.

È iniziato ieri l’iter processuale per un gruppo di ex operai che hanno usufruito dei benefici per l’esposizione all’amianto. Si tratta di un migliaio di lavoratori che risultano indagati per supposta indebita percezione previdenziale. La situazione è particolarmente grave anche perché molti di questi lavoratori oltre a vivere con l’ansia di essere soggetti al rischio di ammalarsi si trovano anche indagati.

Nella lettera ricordiamo al Ministro l’impegno preso lo scorso 4 giugno per costituire con un atto amministrativo un Organismo Collegiale, un soggetto terzo da insediare presso l’Inail, che si facesse carico della situazione inerente le revoche effettuate dall’Ente, non escludendo una soluzione legislativa.

Sono nove anni che è aperta questa indagine ci aspettiamo da parte del Ministro la disponibilità ad incontrarci urgentemente per trovare insieme a tutte le parti in causa una soluzione dignitosa.