ALLEANZA VERDISINISTRA: ONORIO ROSATI – DOMANI L’INSEDIAMENTO IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
Domani, mercoledì 15 marzo, alle ore 10, ci sarà l’insediamento nel Consiglio Regionale della Lombardia di Onorio Rosati, eletto consigliere per Alleanza VerdiSinistra e Reti Civiche nel collegio di Milano con 2038 voti.
«Per me l’obiettivo di questa consigliatura sarà, rafforzare insieme alla coalizione di centro sinistra l’opposizione a questa giunta di destra, per costruire una vera alternativa politica, portando in Regione Lombardia la nostra sensibilità che unisce sia l’attenzione per il sociale che per l’ambiente. – commenta Onorio Rosati, eletto al Consiglio Regionale della Lombardia per Alleanza VerdiSinistra e Reti Civiche – In Lombardia, una delle regioni più inquinate d’Europa e allo stesso tempo ex locomotiva del nostro paese, in questi anni sono aumentate le disuguaglianze, le ingiustizie e le discriminazioni. Per questo mi batterò in consiglio regionale affinché la nostra iniziativa politica sia più incisiva anche sotto questi aspetti e non abbia vita solo nelle sedi istituzionali ma sia al fianco delle lotte dei cittadini che vivono in Lombardia, portando in consiglio le istanze dei territori e delle reti civiche.»
Onorio Rosati nasce a Fogliano Redipuglia (Go) il 16 ottobre 1963, vive a Milano ed è sposato con due figli. In Cgil si occupa, da Segretario della Camera del Lavoro di Milano (2006-2012), di formazione, lavoro, politiche abitative, mobilità, infrastrutture, ambiente ed è tra coloro che hanno dato vita alla Fondazione Welfare Ambrosiano finalizzata a interventi di sostegno al reddito e al lavoro. Inoltre, durante il suo mandato come consigliere regionale dal 2013 al 2018 ha votato contro l’autonomia differenziata e contro la legge che limitava la libertà di culto. Ha svolto attività politica fin da quando avevo 15 anni fino a quando, nel 2018, si iscrive a Sinistra Italiana di cui è attualmente co-coordinatore della Federazione Metropolitana Milanese.
Milano, 14 marzo 2023
Ufficio Stampa Onorio Rosati: Gaetano Petronio