Alfano: SEL chiede le dimissioni

941987_10200168270829685_728870202_n-150x150[1]Il caso Kazakistan. Fava: Alfano all’oscuro? Inadeguato. Sel presenta mozione di sfiducia.
“La revoca dell’espulsione della signora Shalabayeva è un atto di tardiva onestà politica del presidente Letta. Tardiva e soprattutto inutile perché non impedisce che la donna e sua figlia restino di fatto ostaggi del presidente kazako.” Lo afferma il deputato di Sel Claudio Fava, componente del Copasir.La responsabilità politica di questa operazione di polizia – che ha assunto nelle modalità, nei tempi e nella spregiudicatezza, continua Fava, tutte le caratteristiche di una “extraordinary rendition” – ricade adesso sul ministro dell’Interno.
Se Alfano sapeva, continua Fava, dovrà spiegare in nome e per conto di chi sono stati disposti l’arresto e la consegna della signora Shalabayeva alle autorità kazake, contravvenendo precise norme di legge e di diritto internazionale. Ancor peggio se nulla il ministro ha saputo: sarebbe la prova di una sua inaudita inadeguatezza politica.
Per queste ragioni, conclude Claudio Fava, presenteremo una mozione di sfiducia nei confronti del vicepresidente del Consiglio Alfano.