Martedì 21/03: il corteo partirà alle 9:00 dai bastioni di Porta Venezia a Milano e sarà aperto da circa 500 famigliari delle vittime.
Il silenzio è già una connivenza. TOGLIAMO LA MASCHERA, METTIAMOCI LA FACCIA
Il 21 marzo è la giornata dedicata al ricordo delle vittime innocenti delle Mafie e all’impegno per sradicare la cultura mafiosa che si insinua nelle relazioni personali, sociali e politiche.
Il Circolo ACLI Bicocca aderisce alla giornata di sensibilizzazione promossa dall’associazione Libera.
Cosa può fare un singolo individuo per contrastare il fenomeno mafioso? Niente? Qualcosa?
Alcuni sostengono che il cambiamento deve partire dalle singole persone. Nasce dalla consapevolezza che il sistema mafioso è una trappola. Si presenta come un aiuto amichevole e una protezione, ma ti ruba la libertà e ti rende schiavo. Un rifiuto diffuso può spezzare il meccanismo perverso.
Altri, invece, sostengono che solo una forza organizzata e strutturata possa combattere contro un sistema mafioso, che è sostenuto da una rete di interessi intrecciati con l’economia e con la politica.
Nel mezzo del dilemma, tra l’una e l’altra verità, che facciamo?
Il silenzio è già una connivenza. TOGLIAMO LA MASCHERA, METTIAMOCI LA FACCIA
Il corteo partirà alle 9:00 dai bastioni di Porta Venezia a Milano e sarà aperto da circa 500 famigliari delle vittime.
Seguiranno i volontari, le scuole, le associazioni, i sindacati e tutte le persone che desiderano manifestare il proprio impegno contro la cultura mafiosa.
In piazza Duomo ci sarà la lettura dei nomi delle vittime innocenti seguita dall’intervento del presidente di Libera don Luigi Ciotti.
Saremo presenti. Claudio Antonelli
Presidente Circolo Acli Bicocca