Landini: «I contratti a termine non vanno liberalizzati»
«Sulle pensioni vogliamo riaprire una vertenza con il governo». Lo ha affermato il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, all’assemblea dei delegati riuniti al Centro Atlantico di Roma. Sul Jobs Act il segretario della Fiom ha precisato che «bisogna cancellare i lavori precari inutili, non sono per cancellare del tutto i contratti a termine, ma nemmeno per liberalizzarli».
Landini ha criticato fortemente la riforma Fornero, in particolare sulla riduzione dell’età pensionabile, ed ha chiesto di ripristinare le pensioni di anzianità e di introdurre «forme che garantiscano i giovani». Su questi punti la Fiom è pronta ad iniziative di mobilitazione. «Le cose fatte da Monti e Fornero vanno cambiate; il sistema contributivo per i giovani va modificato e aver portato l’età pensionabile a 70 anni ha creato più disoccupazione: non ci voleva un professore universitario per capire una cosa come questa».
Secondo Landini, «nessuno sta dicendo con forza» che il sistema previdenziale va cambiato: «Non possiamo fare finta che non ci sia un altro tema, quello delle pensioni, e ricordarci che quando il sistema è stato modificato ci si è limitati a tre ore di sciopero generale».
«Colgo un elemento di novità, dopo vent’anni di chiacchiere ora pare che c’è uno che vuol cambiare il Paese. Noi diciamo a Renzi che anche noi vogliamo cambiare il Paese, per questo lo sfidiamo sul governo nel merito», ha aggiunto il segretario generale della Fiom. Nei confronti del governo, ha aggiunto Landini, manteniamo «un atteggiamento autonomo ma rispettoso».
fonte: L’Unità
http://www.unita.it/economia/landini-fiom-lavoro-renzi-contratti-termine-pensioni-fornero-precari-cgil-1.558779