8 marzo: giornata internazionale della donna

articolo di redazione

10989103_10152801334916025_1780234099475900907_n

Oggi che è la festa della donna ricordiamo la tragedia avvenuta nel 1908, alle operaie dell’industria tessile Cotton di New York. Nei giorni precedenti all’8 marzo, queste operaie scesero in sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. L’8 marzo Mr. Johnson, il proprietario dell’industria, chiuse le porte per impedire alle donne di uscire dalla fabbrica, poi venne dato fuoco e 129 operaie morirono bruciate vive. In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose di istituire questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

In questa giornata voglio commemorare 2 donne importantissime che non sono più tra noi.

Ceda Annunziata Cesani, che ci ha lasciati poco tempo fa, partigiana per tutta la vita e questa lezione di impegno totale, continuo, ha voluto trasmetterlo alle giovani generazioni.

L’altra persona che voglio ricordare è Giuseppina Barsottelli. Credo che molti dei lettori di Nordmilanotizie abbiano un ricordo di questa persona che ci ha lasciati troppo presto ormai 38 anni fa. La Pina è stata consigliere comunale e assessore nel comune di Sesto San Giovanni negli anni 60/70.

Entrambe queste grandissime figure, amiche tra loro, hanno sempre cercato di lavorare per il Bene Comune e l’amore che hanno messo nelle loro azioni deve essere considerato anche a posteriori. Specialmente in un periodo che la “politica” partorisce spesso scandali che francamente saremmo felici potessero essere evitati.

Ringrazio Maurizio che mi ha dato lo spunto per scrivere queste righe importanti.

Mario Piromallo