Sottoscrivere per FONTI DI PACE il vostro 5X1000.
· Le città curde subiscono da mesi una feroce repressione militare, che fa centinaia di morti, da parte del governo turco, legato per mille fili a DAESH. La lotta dei curdi siriani contro DAESH continua registrare successi; la liberazione di Kobane è stata l’inizio della sconfitta di DAESH. I militanti curdi della Turchia in esilio in Iraq già erano entrati nei monti iracheni sui quali gli yazidi si erano rifugiati, e parte di questo popolo massacrato per il suo credo religioso si è così salvato.
· Migliaia di persone sono nei campi profughi curdi-turchi in Iraq, come quello di Mahmur, che è senza acqua potabile e senza servizio sanitario, nella battaglia che ha respinto i miliziani di DAESH ha perso l’unica ambulanza. A Mahmur sosteniamo con il vostro 5X1000 l’apertura di un centro sanitario e l’acquisto di ciò che gli è necessario.
· Inoltre recentemente siamo stati partecipi di una campagna di adozione a distanza di bimbi di Kobane rimasti orfani: e nel nostro piccolo siamo riusciti a farne 9.
· Ma ci conoscete anche per le campagne che abbiamo fatto per la sicurezza alimentare dei bambini eritrei, sostenendo un asilo per 32 bambini gestito dall’Istituto delle Suore di Sant’Anna. Più di 3000 bambini sono stati curati negli anni passati e hanno superato lo stato di denutrizione grazie a queste religiose. Abbiamo anche collaborato con esse all’acquisto di pecore o di capre per conto delle famiglie più bisognose e alla creazione di attività lavorative loro destinate, in modo che potessero diventare gradatamente autosufficienti sul piano alimentare. Concorriamo sistematicamente a iniziative (dalle lotterie alle vendite di loro prodotti) che servono a incrementare le entrate delle religiose. L’Eritrea com’è noto è in una situazione tragica, è vittima dal 1993 di un dittatore folle, Isaias Aferweeki, che ha ridotto il suo paese alla fame e a essere fra i tre paesi più poveri del mondo.
· Tutto questo per ricordarvi chi siamo e che cosa facciamo con il vostro 5X1000. Se continuerete a sostenerci noi continueremo ad aiutare la gente di quei paesi di sofferenza, di miseria e di guerra. Lo facciamo senza trattenere un euro né per noi né per i costi di gestione. NON SMETTEREMO DI LOTTARE PER UN MONDO MIGLIORE. Grazie per la fiducia che ci date.
Codice fiscale per il vostro 5 per mille 97409660152
Fonti di Pace Onlus – Via Gramsci, 24 – 20032 – Cormano (MI)