Il 25 ottobre la Fiom Cgil Nazionale scenderà in piazza per manifestare il proprio dissenso verso le politiche anti-sociali del governo Renzi. La parola d’ordine della manifestazione sarà quella di riunificare le lotte del mondo del lavoro e creare una grande coalizione sociale di lavoratori, studenti, precari e disoccupati che rivendichi con forza i propri diritti. In un momento di #crisi generalizzata che ha eroso diritti e tutele, avvertiamo il bisogno di difendere il mondo del lavoro e dei diritti dall’aggressività neoliberista del governo Renzi. L’idea secondo cui riducendo i diritti si crei occupazione rievoca un’immagine ottocentesca dove l’uomo smette di emanciparsi attraverso il lavoro per passare da soggetto ad oggetto del capitale.
Da qui nasce la necessità di ribaltare questo rapporto dialettico a favore del #lavoro e costruire in maniera organica una coalizione di associazioni, movimenti e persone che mettono il lavoro alla base della dignità umana. E’ necessario organizzarsi in un percorso politico e sociale unitario per sconfiggere l’#austerità imposta a precari, lavoratori e pensionati. Il Governo invece, puntando sull’indebolimento dell’articolo 18 e sulla precarizzazione del lavoro, sta frantumando la coesione sociale del Paese e tenta, attraverso un’imponente operazione di marketing pubblicitario, di confondere i cittadini nascondendo l’assenza di idee e contenuti.
Il Paese reale ha invece bisogno di eliminare il vincolo del 3% imposto dall’Unione Europea per rilanciare gli investimenti; dell’introduzione della patrimoniale per evitare che a pagare siano sempre i soliti; di politiche industriali che affrontino seriamente il problema della tenuta produttiva; di politiche di rilancio del territorio attraverso la green economy; di politiche di sostegno ai giovani attraverso l’introduzione del reddito di cittadinanza; di bloccare il piano di privatizzazioni messo in atto dal governo e di dare maggior sostegno a politiche sociali mirate che contrastino il dilagare della povertà.
Il link dell’evento per chi volesse partire da Napoli:
https://www.facebook.com/events/298235240363412/