Calendario Campari: dodici mesi con i cocktail leggendari e il fascino di Eva Green
Primo assaggio del calendario Campari 2015, con la superstar del prequel di Sin City, già Artemisia nel film 300. Gli scatti portano la finrma di Julia Fullerton-Batten, prima donna a capo del progetto artistico.
Sesto San Giovanni, 11 luglio 2014 – Dal Negroni all’Americano. Il calendario Campari 2015 si riscopre vintage con la rilettura di dodici classici in chiave contemporanea. I cocktail che hanno fatto la storia del brand diventano i veri protagonisti degli scatti dell’esclusivo calendario, dedicato alla celebrazione dei drink più amati di sempre. «Mythology Mixology» il titolo del lavoro che vedrà immortalata l’attrice francese Eva Green, superstar del prequel di Sin City, già Artemisia nel film 300 e femme fatale in Casino Royale, la ventunesima puntata della saga di James Bond.
«Lavorare con un marchio conosciuto in tutto mondo come Campari è un onore e un privilegio. Quest’anno il tema è speciale, con un equilibrio persuasivo e quasi magico tra tradizione e contemporaneità — ha commentato l’attrice —. Nonostante alcune ricette abbiano oltre cent’anni sono ancora attuali e amate». Gli scatti di questa sedicesima edizione del calendario portano la firma di Julia Fullerton-Batten, prima donna a capo del progetto artistico dell’azienda red passion. «Campari ha sempre avuto una capacità intrinseca di ricreare se stesso, mantenendo un’immagine stimolante e creativa—ha spiegato la professionista, che ha esposto le sue opere in tutto il globo —. È stata una sfida interessante, in quanto occorreva interpretare aneddoti del passato cercando di attualizzarli con uno stile moderno ». Ciascun mese è infatti incentrato su un cocktail classico, raffigurato con episodi storici, curiosità e racconti sulle ricette che hanno lanciato il marchio sui banconi dei locali di tutto il mondo da oltre un secolo.
Numerose ricerche hanno dimostrato la riscoperta dei drink del passato. Un fenomeno internazionaleche è diventato l’anima del calendario, un viaggio lungo dodici mesi attraverso la rivisitazione della nascita dei cocktail più celebri. «I barman di tutto il mondo ci hanno segnalato questo aumento di popolarità. Emergono inoltre nuovi interessanti trend di reinterpretazione per rilanciare le ricette storiche—ha rivelato Bob Kunze-Concewitz, amministratore delegato del Gruppo —. Il calendario di quest’anno è stato concepito per celebrare questi cocktail senza tempo e la loro anima classica. Alcune leggende sono note, mentre altri sono miti pressocché sconosciuti». laura.lana@ilgiorno.net
fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/sesto/calendario-campari-eva-green-cocktail-1.37551#1