Stasera (20 ottobre) si è incontrata per la 3° volta la Sinistra del Nord Milano c/o la sede di Rifondazione Comunista di Cinisello Balsamo.
Presenza massiccia di persone che vogliono dare un impulso importante a questa iniziativa degna di nota che vuole riunire la Sinistra per un battaglia politica d’altri tempi che i presenti agli incontri vogliono mettere in pratica.
Stasera si definisce il coordinamento della Sinistra del Nord Milano, che abbia il mandato di proporre le linee guida.
Durante l’incontro ci sono stati molti interventi da parte dei presenti che hanno dato il proprio contributo al dibattito e alle idee che si vogliono sviluppare per dare una connotazione ben precisa a questa organizzazione territoriale.
E’ necessario praticare unità attraverso i territori e tradurre in utilità politica i nostri contenuti. Stasera si concretizza il progetto da proporre ai cittadini. Il profilo politico che deve evidenziarsi deve tornare a essere utile al Bene comune.
Il fine è essere snelli e veloci il nostro cammino che deve essere indipendente da tutto ciò che succede a livello nazionale.
La preparazione della bozza del documento che scaturirà da questi primi incontri dovrà tenere presente alcune linee guida come il lavoro, i diritti sociali, il territorio e l’ambiente, la scuola.
Inoltre è necessario dare un occhio di riguardo all’attacco alla Costituzione che si sta consumando in questi giorni con il cambiamento di 39 articoli su 139.
A Roma stanno nascendo i comitati per il NO e anche sul nostro territorio è necessario dare importanza concreta a questa situazione decisamente negativa.
Sul territorio del nord Milano si manifesta il disagio sociale evidenziato dal sito BAM (Bresso a Misura di…) che vuole portare questo enorme problema all’attenzione di istituzioni come C.R.I. e Prefettura.
Si sente la mancanza di Sinistra per i cittadini e in modo particolare in molti giovani che non possono avere idee chiare proprio a causa di assenza non giustificata di rappresentatività da parte delle forze politiche che considerano in modo particolare lo Stato Sociale di Diritto di tutti.
Uno spazio importante per questa iniziativa lo deve occupare l’antifascismo che alberga nei cuori di tutti i presenti.
Per dare slancio a questa iniziativa della Sinistra del Nord Milano è fondamentale puntare alla creazione di una forza politica di Sinistra plurale con in testa un percorso ben preciso.
In questo momento è necessario sottolineare alcuni punti:
-dal 1980 non cambiano i contratti di lavoro e quei pochi che sono cambiati sono peggiorati.
– 3milioni di dipendenti pubblici sono senza contratto di lavoro.
– alcuni milioni di lavoratrici e lavoratori sono senza contratto di lavoro.
– circa 7milioni di pensionati sono sotto la soglia di povertà, quindi ridotti alla fame e alla disperazione.
Altri punti che devono assolutamente essere sviluppati sono la legalità e l’equità.
C’è assoluto bisogno di azioni di Sinistra.
Negli ultimi lustri il reddito da lavoro è progressivamente diminuito mentre il reddito da capitale, di contro, è aumentato in maniera esponenziale.
Quindi la forbice tra ricchezza e povertà si sta sempre più divaricando.
Ci sono moltissime aziende in crisi e lavoratrici e lavoratori rischiano il posto di lavoro.
In questo caso è necessario dare un aiuto tangibile alla lotta per il posto di lavoro di Lavoratrici e Lavoratori che sono in difficoltà, con iniziative dedicate.
C’è tento da fare e gli argomenti sono molti, quindi gli impegni si moltiplicano e tutti i presenti si sono resi disponibili a dare il proprio contributo per ottimizzare le varie iniziative che verranno sviluppate dai gruppi di lavoro.
Il 28/10/15 si riunirà nuovamente il coordinamento sempre qui a Cinisello Balsamo.
Il 10/11/15 verrà discusso il documento che scaturirà dall’incontro del 28/10.
il 26/11/2015 ci sarà un evento aperto alla cittadinanza che verterà sul Lavoro e il luogo dove si svolgerà l’evento e i nomi delle persone che interverranno in questa occasione saranno resi noti al più presto.
Infine la Sinistra del Nord Milano si doterà di un simbolo che per ora è allo studio e di un sito.
La pagina facebook è già in rete.
Grazie per l’attenzione e arrivederci al prossimo incontro.
Mario Piromallo