Torna 1,2,3 stella! La grande festa per i bambini di Sesto
E’ uno degli appuntamenti più apprezzati e partecipati della città, è 1,2,3…stella!, una giornata per l’infanzia e per una cultura dell’infanzia a Sesto San Giovanni.
Il prossimo 9 giugno, per il quarto anno consecutivo nella storica cornice del giardino della Giocheria di via Tonale 40, torna la festa speciale organizzata dal settore educazione del Comune in collaborazione con le realtà associative, sportive, culturali, private e del privato sociale dedicate all’infanzia. Per organizzare ed ideare momenti di gioco e laboratori nei quali i bambini siano protagonisti e per far conoscere alle mamme e ai papà quanto può offrire ai loro figli una città come Sesto San Giovanni.
“1,2,3…stella – ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Roberta Perego – è un incontro tra i servizi all’infanzia del Comune e tutte le realtà, che ringrazio per la grande collaborazione, che si occupano di bambini, espressività, gioco, sport e socializzazione. Organizzare tutto questo è molto complesso e faticoso, ma la soddisfazione di vedere ogni anno centinaia e centinaia di bambini che, insieme ai loro genitori, scoprono quanto può essere ricco il panorama delle offerte della città ripaga di ogni sforzo”.
Dalle 10.30 alle 18.30 di domenica 9 giugno i più piccoli potranno giocare con la sabbiera o partecipare a laboratori di manipolazione, sperimentare lavori con l’argilla piuttosto che con l’acqua, impastare o partecipare al laboratorio sensoriale basato sulle coccole.
Adrenalina pura grazie a Pompieropoli e Vigilopoli: si potranno carpire i segreti del mestiere di vigile del fuoco o partecipare a corsi di educazione stradale a cura della Polizia Locale.
Per gli amanti della natura ci saranno i giochi nell’aia o incontri con cavalli e asinelli, oltre a laboratori interattivi e di educazione alla salute.
Grande spazio anche allo sport con il nuoto, il diving, la pallavolo, il rugby, la pallavolo, le bocce e la ginnastica artistica in collaborazione con le società sportive sestesi.
E infine la creatività, con corsi di yoga e ginnastica e letture animate, fumetti, teatro, laboratori espressivi, spettacoli di burattini e attività aperte a genitori e figli.
1,2,3…stella! Quest’anno avrà una novità: un’anteprima del ricco programma di domenica 9 che partirà sabato 1 giugno dalle 11.30 alle 15.00 con un picnic tra cielo e terra, laboratorio di astronomia per bambini, seguito da un corso di disostruzione pediatrica che si terrà lunedì 3 giugno dalle 18.00 alle 21.00 a Spazioarte. Martedì 4 giugno dalle 16.00 alle 18.00, sempre nel giardino di via Tonale 40, lezioni di Yoga in gravidanza e Yoga adulti/bambini e, a seguire, un incontro con la mamma/blogger Valentina Stella, con la quale discutere di conciliazione tra famiglia e lavoro.
Mercoledì 5 giugno dalle 16.30 alle 19.30 nel giardino di villa Mylius spazio ad un laboratorio didattico botanico e giovedì 6 alle 18.00 nella sede della Biblioteca centrale incontro con l’autrice Paola Di Pietro per capire come “sopravvivere” alla scuola del proprio figlio.
Sabato 8 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, si torna in via Tonale per laboratori teatrali ed espressivi per bambini da 5 a 9 anni.
(www.sestosg.net)