Anniversario Grande Guerra, Trento e Bolzano rifiutano di esporre il tricolore: “L’indicazione di Roma è sbagliata”
“L’indicazione di Roma di ricordare in questo modo l’inizio del conflitto è incomprensibile e sbagliata”. A Bolzano domani non sventolerà il tricolore. Per i cent’anni dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, Palazzo Chigi aveva diramato una circolare per invitare tutte le amministrazioni locali ad esporre la bandiera nazionale.
Ma da Bolzano, terra dove ancora è forte un sentimento di irredentismo al contrario, non ci sarà. Anzi. Siccome in alcuni comuni si terranno i ballottaggi per le amministrative, e la legge impone l’obbligo di porre al di fuori una bandiera italiana, la decisione è quella di innalzarla a mezz’asta.
Anche la provincia di Trento ha respinto al mittente la richiesta di Roma. E anche in Trentino le bandiere saranno esposte a mezz’asta. Roberta Pinotti, ministro della Difesa, ha invitato le due amministrazioni a ripensarci: “Non è un simbolo di festa, si onora la memoria dei caduti”. Insorge la destra. Giorgia Meloni chiede le dimissioni degli interessati, Ignazio La Russa ha presentato un’interrogazione parlamentare. A cent’anni dalla Grande Guerra le sue ferite continuano a sanguinare.
fonte: Huffington Post
http://www.huffingtonpost.it/2015/05/23/anniversario-grande-guerra-trento-bolzano-no-tricolore_n_7426854.html