10 piccoli Sahrawi onorano Sesto

bambsaConsegnata la cittadinanza onoraria ai bambini Sahrawi ospiti a Sesto . Questa mattina il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò ha consegnato la cittadinanza onoraria ai dieci Piccoli ambasciatori di pace Sahrawi ospiti della città.
Dal 1995 il Comune di Sesto supporta la causa del popolo Sahrawi, che lotta da anni per l’indipendenza dal Marocco e che, nonostante una risoluzione dell’ONU che ne garantisce la libertà, vive nei campi profughi del Sahara occidentale in condizioni durissime. Ogni anno il Comune, capofila del Coordinamento degli enti e delle associazioni lombarde per la solidarietà al popolo Sahrawi, grazie anche alla collaborazione di tanti volontari e associazioni cittadine, ospita una decina di bambini e bambini per permettere loro di allontanarsi dal deserto nei mesi più caldi, effettuare visite mediche altrimenti impossibili e testimoniare la causa del loro popolo. Lo scorso 8 luglio Il Consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha deciso, all’unanimità, di concedere la cittadinanza onoraria ai dieci piccoli ospiti e questa mattina in Sala Giunta il Sindaco, dopo una colazione insieme ai bambini, ha consegnato una pergamena per suggellare questa decisione.
“Con la cerimonia di questa mattina – ha dichiarato il Sindaco Monica Chittò – vogliamo simbolicamente aprire le porte della nostra città ai Piccoli ambasciatori di pace. E’ un gesto che segue idealmente la concessione della cittadinanza onoraria a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti a Sesto dello scorso 2 giugno e serve a ricordare a tutti noi che, prima dei confini e delle nazioni, esiste qualcosa di più importante e profondo: l’umanità”.
(www.sestosg.net)