1° maggio: Milano, striscioni a difesa del lavoro

11162209_10152930486941025_283897529617301413_n

mio commento: mi chiedo perché l’apertura dell’Expo è stata in concomitanza con la festa dei lavoratori. Festa dei Lavoratori che in questo modo, secondo me, è stata sminuita dell’importanza che effettivamente riveste, passando quasi in secondo piano rispetto a un evento di rilevanza internazionale che ha monopolizzato l’attenzione dei media, oltretutto tenendo presente che la regressione attuale ha decisamente peggiorato lo Stato Sociale di diritto……. Mario Piromallo

Milano, al corteo del Primo maggio musica e striscioni a difesa del lavoro

Un 2 mila hanno sfilato nelle vie del centro per il tradizionale appuntamento sindacale della festa dei lavoratori. Lo slogan in sintonia con Expo: ‘Il lavoro nutre il pianeta”‘

di LUCA DE VITO

Non solo Expo. Il primo maggio – come da tradizione – è stata anche la giornata della festa dei lavoratori e in città circa 2mila sono scesi a manifestare con i sindacati. Partito dai bastioni di Porta Venezia, il corteo si è mosso tranquillamente nelle vie del centro, tra bandiere rosse, striscioni e musica. All’interno del serpentone c’erano giovani e donne, oltre ai lavoratori delle molte aziende di Milano e Provincia in crisi: tra i più “rumorosi” i dipendenti della Auchan di Cesano Boscone che ha annunciato la chiusura e ha messo 180 posti di lavoro a rischio.

Alla testa del corteo, un grande striscione con il titolo della manifestazione “Il lavoro nutre il pianeta”, con un chiaro riferimento (e una punta di polemica) con il tema dell’esposizione universale. All’interno del corteo, oltre ai segretari della Cgil Milano, Graziano Gorla, quello della Cisl, Danilo Galvani, e quello della Uil, Danilo Margaritella, anche l’assessore ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino e l’assessore allo sviluppo economico Cristina Tajani. “Oggi, 1 maggio, festa dei lavoratori e comincia Expo – ha detto l’assessore Tajani – Io sarò prima al tradizionale corteo dei sindacati, perché è grazie al lavoro di migliaia di persone che tutto questo è possibile”.

Al termine della manifestazione, sotto qualche goccia di pioggia, c’è stato anche il consueto concerto musicale delle orchestre di via Padova, Verdi e Settegrani.

fonte: la Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/05/01/news/corteo_primo_maggio_a_milano-113291361/