Esodo, traffico da bollino rosso.
Caldo intenso al Centro-Sud, ancora temporali al Nord
Previsioni rispettate sulle autostrade italiane: le auto in transito sono il 4% in più rispetto all’anno scorso, ma non si sono registrano particolari disagi. Sole e cielo limpido nei prossimi giorni al Meridione, con la colonnina di mercurio che toccherà i 38 gradi.
ROMA – L’estate sembra essere finalmente arrivata nel weekend di maggior esodo verso le zone di vacanza. Come previsto, il traffico è stato particolarmente intenso sulle autostrade italiane dove, già a partire dalla mezzanotte, il numero delle auto in transito è aumentato in uscita dalle grandi città “con una media nazionale su tutta la rete del 4% in più di transiti rispetto al 2013 e punte maggiori di traffico su alcuni singoli itinerari di grande rilevanza”, spiega l’Anas.
Già venerdì su tutta la rete stradale e autostradale di competenza dell’Anas si è avuto un aumento dei transiti di oltre il 10% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno. Sole e caldo intenso accompagnano il popolo dei vacanzieri e terranno compagnia, nei prossimi giorni, soprattutto a chi ha scelto le località del Centro-Sud.
TRAFFICO IN TEMPO REALE
Le strade più calde. Non sono mancate le code e i rallentamenti. Disagi nella notte sulla A4 Venezia-Trieste dove, a causa di un incidente in cui sono rimaste coinvolte cinque auto, si è formata una coda di 11 chilometri. Le più rilevanti direttrici delle vacanze hanno fatto registrare in media 10-12 mila transiti, come la SS16 Adriatica, in particolare nella zona di Brindisi (+ 9% in direzione del mare), la SS1 Aurelia, in particolare a Cecina nel livornese (+6% in direzione mare), la SS77 della Val di Chienti a Civitanova Marche (+15%), la A19 Palermo-Catania a Bagheria (+13%), la SS36 a Lecco (in aumento rispetto al 2013 in direzione Sondrio), la SS714 Tangenziale di Pescara (+15% in direzione mare).
LEGGI A Milano ‘assalto’ alla stazione centrale
Il traffico intenso sulla dorsale adriatica (statale 16) in Emilia Romagna, tra Ferrara, Rimini e Riccione e in Abruzzo; sulla statale 309 Romea sempre in Emilia Romagna. Traffico sostenuto anche sulla statale 14 della Venezia Giulia in Veneto, in direzione Jesolo, sulla statale 1 Aurelia in Liguria e Toscana, sull’Appia nel Lazio, in Puglia e in Campania e sulla statale 18 Tirrena Inferiore in Campania, nel salernitano e in Calabria tra Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Flussi di circolazione molto alti anche sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, in direzione Salerno, e sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, con oltre 40mila transiti già alle ore 10.
Sulla A3 i flussi veicolari sono aumentati gradualmente a partire dalle 5, in direzione Reggio Calabria. Rallentamenti senza disagi si sono registrati di prima mattina tra Lauria e Laino Borgo, ai confini tra Basilicata e Calabria, dove l’Anas ha messo a disposizione degli utenti due corsie in direzione sud per consentire il deflusso veicolare ed evitare disagi alla circolazione, e intorno alle 10 tra Polla e Atena Lucana, al chilomtro 76, per un incidente. Agli imbarchi di Villa San Giovanni si sono toccate le due ore di attesa per la Sicilia.
Un incidente anche sulla statale 36 in Lombardia, per un mezzo pesante uscito fuori strada al chilometro 6, e sul raccordo Salerno-Avellino per un tamponamento al chilometro 8.
Rimane in vigore fino alle ore 22 il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati. Divieto anche domani, domenica 10 agosto, dalle ore 7 alle ore 24.
LE PREVISIONI
Sole e caldo, al Centro-Sud termometro sui 38 gradi. Chi ha rinviato le vacanze fino alla settimana di Ferragosto e ha scelto di trascorrere le ferie nella parte meridionale della Penisola, non sarà deluso: è in arrivo un’ondata di caldo che stavolta durerà. A provocarla è l’anticiclone africano, che porterà tanto sole sulle nostre regioni centro-meridionali almeno fino a Ferragosto, con forse qualche temporale di calore sull’Appennino. Entro lunedì si toccheranno punte di 34-35° sulle aree interne al Centro, 36-38° su quelle del Sud e delle isole maggiori: tra le città più roventi Foggia, Lecce, Matera, Cosenza, Benevento, Campobasso, Sulmona, Macerata, Terni, Caltanissetta, Nuoro. Qualche grado in meno lungo i litorali ed in generale tra Toscana e Lazio, dove tuttavia si farà sentire l’afa, con temperature percepite localmente anche superiori ai 37-38°.
…ma al Nord ancora temporali. Non sarà così bello, invece, il tempo al Nord, dove il weekend sarà rinfrescato da qualche temporale su Alpi, Prealpi e Piemonte, maggiormente interessati da umidi venti atlantici; saranno possibili fenomeni localmente anche di forte intensità. Una certa variabilità interesserà anche la Liguria ma con fenomeni più sporadici; più soleggiato sulla Valpadana centro-orientale, sebbene non si escludano occasionali temporali su alte pianure, pedemontane e Friuli Venezia Giulia in genere.
Anche la settimana di Ferragosto vedrà delle piogge o dei temporali in primis in montagna, a tratti anche sulle pianure dove tuttavia non mancheranno delle belle parentesi soleggiate. Non farà caldo come al Centrosud, ma si farà sentire l’afa sulle Valpadana, specie centro-orientale
fonte: La Repubblica
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/08/09/news/esodo_traffico_da_bollino_rosso_sole_e_tanto_caldo_nei_prossimi_giorni_al_centro-sud-93448665/?ref=HREC1-5